sabato 15 novembre 2014

Poesia- Dimora Artica

Dimora Artica-Luogo d’Origine

Dolce terra in cui mi son fatta grande,
altura, tra il Vedeggio e il Cassarate
Dimora Artica in cui il cor s’espande
Rinvigorita dalle lotte passate.

Bimba, ero cullata dalle betulle.
Poi, caddi tra ricci, cardi e rovi
e così l’animo mi si fece specchio:
Scosceso, come i Denti della Vecchia,
celeste, cheto, come il bel cielo
ch’esiste perchè voluto dal Ceresio.

Io son anarchica-
ed orfana di ragione;
M’avvalgo solo della Natura
per valutar ogni situazione:
Son il sangue degli avi ed il suolo
che fan di me una nativa pura.

L’Amor ch’esonda dai miei cari posti
fa’ di tutto il Ticino un paradiso:
Questa è la mia Terra non perchè l’ho scelta:
ma perchè il fortuito nascer me l'ha imposto.

Il mio sangue vien dalle fonti dei monti
del bel Malcantone e della val Colla.
Spremute di sassi dissetavan i morti
ch’erissero questa nostra tradizione.

L’Amor è un sentimento- può calare
La stirpe e la Terra- non possono crollare.





Nessun commento:

Posta un commento